Diritto immobiliare

Diritto immobiliare

 

Case sulla carta e crisi di impresa, dal 16 marzo si cambia!

A partire dal 16 marzo aumentano le tutele per gli acquisti di case sulla carta per effetto dell’entrata in vigore delle nuove norme previste dal Codice della Crisi di Impresa.

Fondo patrimoniale ancora ko! – Cass. Civ. n. 20988 del 23.8.2018

Il fondo patrimoniale è ancora uno strumento efficace per proteggere i propri beni dalle pretese del fisco? quali sono i rapporti tra il fondo patrimoniale e l’ipoteca esattoriale, prevista e disciplinata dall’articolo 77, D.P.R. 602/1973?

Eredità, se non ci pensi prima paghi le conseguenze!

Pianificare attentamente il passaggio generazionale del patrimonio è un passaggio fondamentale per evitare di arrivare impreparati all’appuntamento, con il rischio di gravose conseguenze economiche.  Gli strumenti per farlo esistono, ma bisogno utilizzarli attentamente.

Successioni e polizze vita. – Cass. Civ. 10333 del 30 aprile 2018

Le polizze vite sono da considerarsi tali solo se garantiscono la restituzione del capitale “investito” (e quindi sussiste l’effettiva natura […]

Fideiussione e acquisti “su carta” di immobili – Corte Costituzionale n. 32 del 19.2.2018

La Corte Costituzionale interviene in tema di acquisti di immobili da costruire chiarendo le specificità della disciplina, anche in relazione alla diversa fattispecie degli acquisti c.d. sulla carta.

Legge 112-2016 (“Dopo di Noi”), stanziati i fondi per alloggi innovativi

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha recentemente pubblicato la prima Relazione al Parlamento sullo Stato di attuazione della legge 112-2016, c.d. sul “Dopo di noi“…