Formazione ed eventi

R.C.A. questioni aperte e controverse – Brescia 21.10.2011

Pubblicato il 21/10/2011

santagiulia_webAA più di quarant’anni dalla sua introduzione con la l. 990/1969, passando attraverso il Codice delle Assicurazioni Private, il settore della responsabilità civile automobilistica ha subito profonde modifiche, adeguando così la legislazione italiana a quella degli altri Paesi comunitari.

Nonostante il notevole lasso di tempo trascorso, le problematiche che dominano la materia dei danni da sinistri stradali non paiono tuttora sopite, ma piuttosto ancora aperte e di vibrante attualità.

All’interno del nostro ordinamento, quello della r.c.a. costituisce una sorta di sistema autonomo della responsabilità, dotato di proprie specifiche norme, sia di carattere sostanziale che procedurale, non ultima quella di cui all’art. 149 Cod. Ass. che disciplina la procedura di risarcimento diretto.

Il proposito del Convegno è stato quello di analizzare gli aspetti più rilevanti dell’attuale situazione e delineare le prospettive della r.c.a., attraverso l’esame della dottrina e della giurisprudenza in materia, con particolare attenzione ai criteri di liquidazione, quantificazione e personalizzazione del danno, e ciò anche mediante l’analisi delle più rilevanti questioni processuali direttamente connesse e delle recentissime novità riguardanti la tabella unica nazionale sul danno biologico.

 

>> Per scaricare la locandina del Convegno clicca QUI