Varie

Amministrazione di Sostegno e Dopo di Noi: due studi del Notariato

Pubblicato il 28/09/2017

notariato dopo di noiChi segue il nostro sito (e ogni giorno siete davvero tanti! Grazie!) sa che l’amministrazione di sostegno è uno dei nostri temi preferiti.

Si tratta di una tematica in continua evoluzione, non tanto per quanto riguarda l’aspetto normativo quanto per la varietà delle  sue applicazioni pratiche.

Sono ancora molte le questioni aperte sull’amministrazione di sostegno, in particolare per quanto riguarda i rapporti con gli istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione (nb: ancora esistenti…), il testamento, la donazione, ecc.

Oltre a questo, la tematica della tutela della persone fragili ha registrato negli ultimi anni l’introduzione di alcuni importanti provvedimenti normativi, in particolare la legge sul c.d. dopo di noi, che prevede specifiche misure, anche di natura fiscale, a favore delle persone disabili prive di sostegno familiare.

 

Gli approfondimenti del Notariato

Sulle tematiche ancora aperte dell’amministrazione di sostegno e sulla legge sul c.d. dopo di noi segnaliamo due interessanti Studi del Consiglio Nazionale del Notariato: