News

Post evento – Convegno “L’Amministratore di Sostegno nel territorio mantovano”

Pubblicato il 18/03/2014

ads mantovaSi è svolto venerdì 14 marzo 2014 nella Sala Ottagonale del Centro Congressi Mamu di Mantova l’importante convegno organizzato dall’Associazione Auxilia e da Progetto Ads Mantova sul tema dell’Amministrazione di Sostegno, in occasione dei 10 anni della l. 6/2004, che ha istituito tale figura.

Davanti ad una sala gremita, dopo i saluti istituzionali da parte dei rappresentanti del Comune e dell’ASL di Mantova, l’evento è iniziato con la relazione di apertura del Dott. Mauro Bernardi, Giudice Tutelare del locale Tribunale, il quale ha esaminato alcune delle questioni più rilevanti in materia di AdS, tra cui i rapporti con le figure dell’interdizione e dell’inabilitazione. A seguire l’intervento dell’Avv. Matteo Magri, che ha affrontato alcuni aspetti pratici nell’applicazione dell’istituto (in particolare quelli del rapporto tra il beneficiario e l’amministratore di sostegno) e, quindi, quello del Notaio Pierpaolo Barosi sul tema delle operazioni di natura straordinaria (tra cui l’accettazione di eredità e gli atti immobiliari).

 A chiudere i lavori l’intervento di un rappresentante della Regione Lombardia che ha illustrato le linee guida regionale DGR 4696 del 16 gennaio 2013 proprio sul tema dell’AdS.