News

Post evento – Convegno “Tutela del patrimonio”

Pubblicato il 15/11/2014

Paolo VI Brescia

Si è tenuto ieri, presso il Centro Pastorale Paolo VI di Brescia, il Convegno giuridico dal titolo “Tutela del patrimonio, tra istituti civilistici e procedure concorsuali“.

L’evento, che ha visto la partecipazione di autorevoli relatori ed accreditato per la Formazione Continua dall’Ordine di Brescia, si inserisce nella proposta formativa dedicata agli Avvocati per il II semestre 2014 da Mind Store, ed è stato realizzato in collaborazione con lo Studio Legale Magri e con il contributo di Progetto Studio.

L’apertura del Convegno è stata affidata all’Avv. Matteo Magri, che ha introdotto l’argomento oggetto dell’incontro ed esaminato le tematiche relative alla tutela del patrimonio e ai principi generali dell’ordinamento in materia (responsabilità patrimoniale del debitore e par condicio creditorum); a seguire l’intervento del Dott. Gianluigi Morlini, Giudice del Tribunale di Reggio Emilia dal titolo “L’abuso del diritto nella tutela dei diritti patrimoniali“.
L’ultima relazione della giornata è stata tenuta dal Notaio Jacopo Balottin, che ha compiuto una sapiente analisi dei principali strumenti previsti dal legislatore per la tutela del patrimonio (fondo patrimoniale, trust, atti di destinazione).

I partecipanti all’incontro hanno seguito tutte le relazioni con attenzioni e particolare interesse, dando vita anche ad un vivace dialogo con i relatori.