pubblicazioni

Pubblicazioni

In questa sezioni sono raccolte tutte le pubblicazioni (articoli, monografie, approfondimenti) curate dallo Studio Legale Magri. Le informazioni hanno carattere esclusivamente informativo e di aggiornamento e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale propriamente inteso o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni.
Per richiedere parere e consulenze su questioni specifiche è possibile utilizzare il servizio di assistenza online oppure la sezione “Commenti” che si trova in fondo ad ogni articolo.

Fondo patrimoniale ancora ko! – Cass. Civ. n. 20988 del 23.8.2018

Il fondo patrimoniale è ancora uno strumento efficace per proteggere i propri beni dalle pretese del fisco? quali sono i rapporti tra il fondo patrimoniale e l’ipoteca esattoriale, prevista e disciplinata dall’articolo 77, D.P.R. 602/1973?

Fondi patrimoniali, trust e patti di famiglia. Quando c’è sottrazione fraudolenta?

Patti di famiglia, fondi patrimoniali, trust sono alcuni degli istituti previsti dal nostro ordinamento a protezione di un patrimonio. L’utilizzo distorto di tale figure, al di fuori dei limiti previsti dalla legge, può dare luogo a fattispecie aventi rilevanza penale

Crediti non recuperabili. Trattamento fiscale.

Qual è il corretto trattamento fiscale dei crediti non recuperabili? Le norme del codice civile in tema di bilancio stabiliscono che…

Il compenso dell’amministratore di srl – Rassegna di giurisprudenza

Il compenso dell’amministratore di srl è sempre dovuto o vi sono casi in cui l’incarico può essere svolto a titolo gratuito? Il nostro sistema vigente prevede che quello dell’amministratore di una società sia un contratto che si presume oneroso

Gestione patrimoniale e amministrazione di sostegno, è possibile – G.T. Modena, 3.11.2016

La gestione di un ingente patrimonio può rientrare tra i compiti di un amministratore di sostegno…

Cessione di azienda, passività e base imponibile.

Quali sono i criteri per determinare la base imponibile dell’imposta di registro in caso di trasferimento di un’azienda?