pubblicazioni

Pubblicazioni

In questa sezioni sono raccolte tutte le pubblicazioni (articoli, monografie, approfondimenti) curate dallo Studio Legale Magri. Le informazioni hanno carattere esclusivamente informativo e di aggiornamento e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale propriamente inteso o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni.
Per richiedere parere e consulenze su questioni specifiche è possibile utilizzare il servizio di assistenza online oppure la sezione “Commenti” che si trova in fondo ad ogni articolo.

Case sulla carta e crisi di impresa, dal 16 marzo si cambia!

A partire dal 16 marzo aumentano le tutele per gli acquisti di case sulla carta per effetto dell’entrata in vigore delle nuove norme previste dal Codice della Crisi di Impresa.

Fondo patrimoniale ancora ko! – Cass. Civ. n. 20988 del 23.8.2018

Il fondo patrimoniale è ancora uno strumento efficace per proteggere i propri beni dalle pretese del fisco? quali sono i rapporti tra il fondo patrimoniale e l’ipoteca esattoriale, prevista e disciplinata dall’articolo 77, D.P.R. 602/1973?

Fondi patrimoniali, trust e patti di famiglia. Quando c’è sottrazione fraudolenta?

Patti di famiglia, fondi patrimoniali, trust sono alcuni degli istituti previsti dal nostro ordinamento a protezione di un patrimonio. L’utilizzo distorto di tale figure, al di fuori dei limiti previsti dalla legge, può dare luogo a fattispecie aventi rilevanza penale

Crediti non recuperabili. Trattamento fiscale.

Qual è il corretto trattamento fiscale dei crediti non recuperabili? Le norme del codice civile in tema di bilancio stabiliscono che…

Il compenso dell’amministratore di srl – Rassegna di giurisprudenza

Il compenso dell’amministratore di srl è sempre dovuto o vi sono casi in cui l’incarico può essere svolto a titolo gratuito? Il nostro sistema vigente prevede che quello dell’amministratore di una società sia un contratto che si presume oneroso

Gestione patrimoniale e amministrazione di sostegno, è possibile – G.T. Modena, 3.11.2016

La gestione di un ingente patrimonio può rientrare tra i compiti di un amministratore di sostegno…