pubblicazioni

Pubblicazioni

La rappresentanza nel contratto – Ed. Cedam 2007

Pubblicato il 01/03/2007

rappresentanza nel contratto

AUTORE: Matteo Magri

PUBBLICAZIONE: 2007

ISBN: 978-88-13-26381-2

 

pdfScarica l’INDICE in pdf

 

Alla rappresentanza nel contratto sono stati dedicati, nel tempo, numerosi studi ed approfondimenti. Ciò nonostante, la presente opera, rivolta in particolare agli operatori del diritto, intende analizzare tale tematica nell’ambito di una prospettiva che, pur inserendosi nel solco della tradizione richiamata alla luce delle più recenti istanze a riguardo, tenga altresì conto dei suoi più rilevanti aspetti pratici e di concreta applicazione quotidiana.
L’attenzione è stata rivolta in modo specifico alla rappresentanza volontaria ed a tal fine ampio spazio è stato riservato allo studio degli elementi costitutivi di tale fattispecie (presupposti soggettivi ed oggettivi, la procura, la spendita del nome, ecc.) e delle sue situazioni patologiche (rappresentanza senza potere, abuso del potere rappresentativo).
Sono state affrontata le tematiche della responsabilità (argomento che, seppur sottovalutato, è di fondamentale importanza per la comprensione della rappresentanza nel suo concreto svolgersi) e quelle inerenti la rappresentanza nel diritto internazionale privato.
Nelle intenzioni dell’autore, la presente opera vuole essere un’utile strumento per l’attività quotidiana del giurista, che unisca all’immediatezza e facilità di consultazione, la possibilità di approfondire in modo adeguato gli argomenti trattati, sulla base delle posizioni dottrinarie e giurisprudenziali più recenti ed autorevoli.