Diritto commerciale e societario

Questa sezione raccoglie tutte le nostre pubblicazioni (articoli, note a sentenza, novità, approfondimenti, ecc.) in materia di diritto commerciale e societario.

Case sulla carta e crisi di impresa, dal 16 marzo si cambia!

A partire dal 16 marzo aumentano le tutele per gli acquisti di case sulla carta per effetto dell’entrata in vigore delle nuove norme previste dal Codice della Crisi di Impresa.

Fatturazione della caparra confirmatoria, obbligatoria o no?

Sull’obbligatorietà (o meno) della fatturazione della caparra confirmatoria segnaliamo una recente ordinanza della Cassazione, che ha chiarito quali siano i criteri per l’insorgenza del presupposto impositivo…

Snc, fisco e responsabilità penale. Un socio risponde per tutti?

In caso di responsabilità penale per mancato pagamento di debiti tributari…

Fondo patrimoniale ancora ko! – Cass. Civ. n. 20988 del 23.8.2018

Il fondo patrimoniale è ancora uno strumento efficace per proteggere i propri beni dalle pretese del fisco? quali sono i rapporti tra il fondo patrimoniale e l’ipoteca esattoriale, prevista e disciplinata dall’articolo 77, D.P.R. 602/1973?

Fondi patrimoniali, trust e patti di famiglia. Quando c’è sottrazione fraudolenta?

Patti di famiglia, fondi patrimoniali, trust sono alcuni degli istituti previsti dal nostro ordinamento a protezione di un patrimonio. L’utilizzo distorto di tale figure, al di fuori dei limiti previsti dalla legge, può dare luogo a fattispecie aventi rilevanza penale

Crediti non recuperabili. Trattamento fiscale.

Qual è il corretto trattamento fiscale dei crediti non recuperabili? Le norme del codice civile in tema di bilancio stabiliscono che…