Diritto immobiliare

Diritto immobiliare

 

Niente notaio per il trasferimento di immobili in sede di separazione o divorzio

I trasferimenti di immobili in sede di separazione o divorzio sono al centro della recente sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione, n. 21761 del 29 luglio 2021, che ha stabilito un importante principio…

Decreto Crescita, dal 2020 novità per gli affitti in caso di morosità

Con il Decreto Crescita, il legislatore introduce importanti novità in materia di contratti di locazione, per i contratti stipulati a partire dall’1 gennaio 2020. In particolare, per quanto riguarda le situazioni di morosità, la questione rilevante è quella della…

Wealth management, attenzione alla revocatoria! Cass. Civ. n. 25423 del 10.10.2019

Nelle scorse settimane in tanti ci avete chiesto di parlare di wealth management, ossia di questioni relative alla gestione del nostro patrimonio.
Gestire un patrimonio significa innanzitutto proteggerlo, ossia garantire che…

Affitti non incassati. Importanti novità dal Decreto Crescita.

Affitti non incassati e tassazione. Quali sono le novità introdotte dal Decreto Crescita e cosa cambierà per i contratti stipulati a partire dall’1.1.2020?
Se, infatti, fino ad oggi è previsto che i canoni…

Case sulla carta e crisi di impresa, dal 16 marzo si cambia!

A partire dal 16 marzo aumentano le tutele per gli acquisti di case sulla carta per effetto dell’entrata in vigore delle nuove norme previste dal Codice della Crisi di Impresa.

Fondo patrimoniale ancora ko! – Cass. Civ. n. 20988 del 23.8.2018

Il fondo patrimoniale è ancora uno strumento efficace per proteggere i propri beni dalle pretese del fisco? quali sono i rapporti tra il fondo patrimoniale e l’ipoteca esattoriale, prevista e disciplinata dall’articolo 77, D.P.R. 602/1973?