diritto fallimentare

Diritto fallimentare

Codice della Crisi di Impresa – Vademecum

Il Codice della Crisi di Impresa, in vigore da qualche mese, introduce importanti novità in materia di insolvenza e crisi di impresa ed è stato oggetto di un recente Convegno tenutosi a Rezzato (BS) dal titolo…

Fondo patrimoniale efficace contro i debiti professionali e d’impresa

In caso di debiti professionali o d’impresa è possibile invocare la garanzia data dal fondo patrimoniale? quali sono i presupposti per utilizzare tale strumento? La Cassazione è intervenuta sulla questione con un’importante pronuncia nella quale afferma…

Sovraindebitamento, tutte le modifiche introdotte dal Decreto Ristori

Il Decreto Ristori appena convertito con la Legge 18 dicembre 2020, n. 176 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre […]

Liberarsi dai debiti è (legalmente) possibile. Come fare?

Come liberarsi dai debiti? Ci sono diverse possibilità che, però, non tutti conoscono.
La normativa di riferimento è la legge n. 3/2012, che permette agli imprenditori e ai privati che che si trovino in una situazione di grave difficoltà economica…

Codice della Crisi d’Impresa e società di persone. Quali novità?

Cosa cambia per le società di persone a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d’Impresa? quali sono i nuovi obblighi per gli amministratori?
Sono queste alcune delle domande che spesso ci vengono rivolte da soci e amministratori…

Imposta di successione. Qual è la situazione negli altri Paesi europei?

Imposta di successione. Solo a sentirne parlare alla maggior parte di noi viene subito da sbuffare e il pensiero corre […]