News

Post evento – Convegno “Il nuovo diritto dei consumatori, tra obblighi informativi e tutele”

Pubblicato il 01/03/2014

diritto dei consumatoriSi è svolto ieri al Centro Paolo VI di Brescia il Convegno dal titolo “Il nuovo diritto dei consumatori, tra obblighi informativi e tutele”, organizzato da Mind Store, con il coordinamento scientifico dello Studio Legale Magri, e con il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia.

Ad introdurre e condurre i lavori il Prof. Giorgio Pedrazzi.
In apertura la relazione della Prof.ssa Patrizia Ziviz (“Il contratto con il consumatore. Caratteristiche e peculiarità”) e, a seguire, quella dell’Avv. Nicola Todeschini, esperto in materia di responsabilità medica che ha affrontato il tema dell’informazione per il consumatore in ambito sanitario.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata all’approfondimento e all’analisi di alcuni degli aspetti più prettamente giuridici in materia di protezione del consumatore.
L’Avv. Matteo Magri ha esaminato la tematica dell’asimmetria informativa e delle tutele negli ambiti del commercio con il consumatore, con particolare attenzione alle c.d. vendite aggressive (contratti a distanza e fuori dei locali commerciali).
In chiusura, la brillante ed interessante relazione del Prof. Giorgio Pedrazzi, profondo conoscitore della materia consumeristica, che ha esaminato le questioni relative alla tutela del consumatore nell’ambito del commercio elettronico, anche alla luce delle più recenti modifiche legislative, dedicando particolare attenzione alla tematica delle clausole vessatorie.

Il pubblico presente in sala ha seguito con grande interesse e partecipazione tutti gli interventi, dando vita ad un vivace dibattito con i relatori.