News

“Novità in materia di responsabilità medica” – Brescia, 20 marzo 2015.

Pubblicato il 10/02/2015

responsabilità medicaIl tema della responsabilità medica sarà al centro del Convegno che si terrà a Brescia il prossimo 20 marzo, organizzato dalla società di formazione Mind Store in collaborazione con lo Studio Legale Magri.

Sono oltre 30.000 le cause che ogni anno vengono promosse contro i medici o le strutture sanitarie. Si tratta di un fenomeno in costante crescita che ha, inoltre, un impatto enorme sulle casse dello stato: il ricorso alla c.d. medicina preventiva, cioè la pratica adottata da molti medici di prescrivere più esami di quelli necessari, costa all’intera collettività oltre 12 miliardi all’anno.

In questo scenario si collocano alcuni importanti provvedimenti legislativi, tra cui la c.d. Legge Balduzzi, ed interventi giurisprudenziali (tra cui Cass. 13233/2014), che sono intervenuti sulla materia cercando di ridefinirne gli aspetti più delicati, nell’ottica del raggiungimento di un’effettiva tutela al diritto costituzionale alla salute.

Il proposito del Convegno, dedicato ad avvocati e medici, è dunque quello di analizzare le novità in materia di responsabilità medica, alla luce dei più recenti interventi legislativi e giurisprudenziali, sia dal punto di vista del rapporto paziente-medico che da quello squisitamente processuale.

Tra i relatori, l’Avv. Nicola Todeschini, titolare dell’omonimo studio, tra i massimi esperti nazionali in materia di malasanità, la Dott.ssa Rosanna Breda dell’Università degli Studi di Brescia ed il Prof. Luigi Gaudino dell’Università degli Studi di Udine. I lavori saranno coordinati e diretti dalla Prof.ssa Daniela Infantino dell’Università degli Studi di Trieste.

Il Convegno, è accreditato per la formazione continua degli Avvocati con 3 crediti, si terrà presso l’Hotel Vittoria a Brescia in via X Giornate n. 20, con inizio alle ore 14.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile scaricare la scheda di iscrizione o contattare la segreteria organizzativa al n. 0376 1516845 o via mail all’indirizzo segreteria@mindstore.eu.

 

Commenti a «"Novità in materia di responsabilità medica" - Brescia, 20 marzo 2015.»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *