Successioni telematiche
Le persone che ricevono in eredità beni immobili e diritti reali immobiliari hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione di successione e pagare, se dovuta, l’imposta di successione.
DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE TELEMATICHE |
Dall’1.1.2019 è possibile depositare la dichiarazione di successione solo in via telematica.
Il nostro Studio effettua tale servizio in tutta Italia e senza alcun costo aggiuntivo rispetto alla modalità tradizionale (ora abolita).
La dichiarazione è un documento fiscale che deve essere presentato entro dodici mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
La dichiarazione deve essere presentata e sottoscritta da uno degli eredi e deve indicare tutti i beni che facevano parte del patrimonio del defunto e fiscalmente imponibili.
Per presentare la dichiarazione di successione non serve il notaio.
PRATICHE CATASTALI E TAVOLARI |
Insieme alla predisposizione della dichiarazione di successione telematica, lo Studio si occupa anche della gestione delle relative pratiche catastali e tavolari relative agli immobili, a partire dall’ottenimento del certificato di eredità fino all’intavolazione nei libri fondiari.
Tale servizio viene già svolto anche per conto di studi notarili di tutta Italia, privati e società immobiliari.