Amministrazione di Sostegno

 

La legge n. 6/2004, entrata in vigore il 9 marzo 2004, ha istituito la figura dell’Amministratore di Sostegno (AdS). Si tratta di un provvedimento fondamentale nell’ambito della protezione ed assistenza delle persone fragili, in quanto modifica profondamente il sistema preesistente che conosceva come uniche figure quelle dell’interdizione e dell’inabilitazione.

Ci occupiamo da anni di Amministrazione di Sostegno, collaboriamo col Prof. Paolo Cendon, considerato l’ideatore della l. 6/2004, istitutiva dell’Ads, con l’UPG (Ufficio Protezione Giuridica) dell’Asl di Mantova e con numerose associazioni attive nel settore dell’assistenza alle persone disabili.

amministrazione di sostegno

Lo Studio è in grado di assistere i propri clienti, non lo solo nella predisposizione e stesura dei ricorsi per la nomina di ads, ma anche in tutte quelle questioni che possono presentarsi nella tutela dei soggetti fragili (trust, istituzione di patrimoni separati per soddisfare le esigenze delle persone con disabilità, ecc.).

 

Pubblicazioni e convegni

L’Avv. Matteo Magri è intervenuto come relatore in numerosi corsi e convegni dedicati all’AdS, organizzati anche da “Progetto AdS” (associazione che rientra nel più ampio progetto promosso dalla Fondazione Cariplo, dal Coordinamento dei CSV e dal Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato in Lombardia).

È autore di diverse pubblicazioni in materia.

 

Sezione Amministrazione di Sostegno

Nell’apposita Sezione è possibile trovare tutte le nostre pubblicazioni in materia di Amministrazione di Sostegno, le più recenti sentenze sull’argomento oltre che materiale di approfondimento.
Inoltre, sempre in questa Sezione segnaleremo tutti i principali eventi e corsi di formazione in materia.