pubblicazioni

Pubblicazioni

In questa sezioni sono raccolte tutte le pubblicazioni (articoli, monografie, approfondimenti) curate dallo Studio Legale Magri. Le informazioni hanno carattere esclusivamente informativo e di aggiornamento e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale propriamente inteso o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni.
Per richiedere parere e consulenze su questioni specifiche è possibile utilizzare il servizio di assistenza online oppure la sezione “Commenti” che si trova in fondo ad ogni articolo.

Cessione di partecipazioni societarie e (clausole di) garanzia.

Nel caso di cessione di partecipazioni societarie è necessario tenere in considerazione diverse aspetti, quelli fiscali, quelli relativi ai rapporti societari e, poi, quelli che più propriamente riguardano l’atto di trasferimento in sé e gli effetti ad esso connessi…

Fondo patrimoniale efficace contro i debiti professionali e d’impresa

In caso di debiti professionali o d’impresa è possibile invocare la garanzia data dal fondo patrimoniale? quali sono i presupposti per utilizzare tale strumento? La Cassazione è intervenuta sulla questione con un’importante pronuncia nella quale afferma…

Pubblicato l’articolo “L’amministratore di Sostegno di Comunità (AdSC)”!

L’Amministratore di Sostegno di Comunità sta cominciando a diventare realtà! Ne avevamo parlato per primi ormai più di un anno […]

Rendiconto dell’ads depositato in ritardo, quali sono le conseguenze?

Periodicamente ogni amministratore di sostegno deve presentare il rendiconto, ossia deve sottoporre al giudice una relazione circa l’attività svolta a favore del beneficiario. Sulla questione segnaliamo una recente sentenza della Corte di Appello di Bari

Trust e amministrazione di sostegno, due facce della stessa medaglia? no… – Cass. 1.10.2021, n. 26736

Trust e amministrazione di sostegno questi sconosciuti! Si sente spesso parlare di queste due figure in abbinata tra loro, quasi si trattasse della stessa cosa.
E in effetti certe similitudini ci sono specialmente…

Recupero crediti e messaggi su WhatsApp, perché no?

Quando si parla di recupero crediti non è sufficiente affermare “Tizio mi deve dei soldi“! Se intendiamo affidarci ad un […]