pubblicazioni

Pubblicazioni

In questa sezioni sono raccolte tutte le pubblicazioni (articoli, monografie, approfondimenti) curate dallo Studio Legale Magri. Le informazioni hanno carattere esclusivamente informativo e di aggiornamento e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale propriamente inteso o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni.
Per richiedere parere e consulenze su questioni specifiche è possibile utilizzare il servizio di assistenza online oppure la sezione “Commenti” che si trova in fondo ad ogni articolo.

Sovraindebitamento, tutte le modifiche introdotte dal Decreto Ristori

Il Decreto Ristori appena convertito con la Legge 18 dicembre 2020, n. 176 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre […]

Testamento, donazione e amministratore di sostegno. Cass. Civ. n. 6079 del 4 marzo 2020

Testamento e donazione, come si coniugano in materia di amministrazione di sostegno? Sul punto è intervenuta una recentissima sentenza della Cassazione, n. 6079 del 4 marzo 2020, che ha affermato che…

L’Amministratore di Sostegno di Comunità. Una proposta.

L’esperienza maturata in questi anni in tema di Amministrazione di Sostegno consente di fare alcune considerazioni e formulare anche una proposta circa lo stato di salute di questa misura protettiva, entrata in vigore (sembra ieri) addirittura 16 anni fa…

Liberarsi dai debiti è (legalmente) possibile. Come fare?

Come liberarsi dai debiti? Ci sono diverse possibilità che, però, non tutti conoscono.
La normativa di riferimento è la legge n. 3/2012, che permette agli imprenditori e ai privati che che si trovino in una situazione di grave difficoltà economica…

Codice della Crisi d’Impresa e società di persone. Quali novità?

Cosa cambia per le società di persone a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d’Impresa? quali sono i nuovi obblighi per gli amministratori?
Sono queste alcune delle domande che spesso ci vengono rivolte da soci e amministratori…

Coronavirus e amministrazione di sostegno

Il coronavirus sta provocando pesanti ripercussioni sulla vita di tutti noi e per questo il Governo ha ritenuto opportuno e […]