pubblicazioni

Pubblicazioni

In questa sezioni sono raccolte tutte le pubblicazioni (articoli, monografie, approfondimenti) curate dallo Studio Legale Magri. Le informazioni hanno carattere esclusivamente informativo e di aggiornamento e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale propriamente inteso o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni.
Per richiedere parere e consulenze su questioni specifiche è possibile utilizzare il servizio di assistenza online oppure la sezione “Commenti” che si trova in fondo ad ogni articolo.

Recupero crediti e messaggi su WhatsApp, perché no?

Quando si parla di recupero crediti non è sufficiente affermare “Tizio mi deve dei soldi“! Se intendiamo affidarci ad un […]

Niente notaio per il trasferimento di immobili in sede di separazione o divorzio

I trasferimenti di immobili in sede di separazione o divorzio sono al centro della recente sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione, n. 21761 del 29 luglio 2021, che ha stabilito un importante principio…

Un ads estraneo alla famiglia è per sempre… – G.T. Brescia, 4.5.2021

Ads estraneo alla famiglia o meglio un famigliare? Sulla questione, certamente una delle più ricorrenti in tema di amministrazione di […]

Spid e AdS, questo matrimonio non s’ha da fare – G.T. Roma, 12.4.2021

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati.
È questa la definizione che si legge sul sito spid.gov.it, appunto, dello Spid, ossia, per dirla più semplicemente…

Interdizione, ads e ricovero in struttura – Trib. Savona, 12.2.2021

Interdizione e amministrazione di sostegno, il tema ormai lo conosciamo. Quali sono le differenze tra le due figure? quando si deve ricorrere all’una piuttosto che all’altra? Sulla questione segnaliamo due recenti sentenze, di contenuto opposto

I Care A Lot. Un film per gli amministratori di sostegno…

Si intitola “I Care A Lot” il film uscito in questi giorni su Prime Video che tratta del tema della tutela della persone fragili (ndr: “I Care A Lot” significa, più o meno, “mi sta molto a cuore”) sotto un particolare profilo, ossia quello degli abusi compiuti dall’amministratore di sostegno nello…