Varie

In questa sezione sono pubblicati tutti i contributi (ad es., segnalazioni di articoli/libri, spunti, ecc.) non relativi a questioni specifiche, ma comunque attinenti all’attività dello Studio.

 

Interdizione, ads e ricovero in struttura – Trib. Savona, 12.2.2021

Interdizione e amministrazione di sostegno, il tema ormai lo conosciamo. Quali sono le differenze tra le due figure? quando si deve ricorrere all’una piuttosto che all’altra? Sulla questione segnaliamo due recenti sentenze, di contenuto opposto

Una nuova collaborazione, Blog Progetto Studio, approfondimenti per professionisti e imprese.

4/07/2020 - News, Varie

Il nostro Studio ha iniziato una nuova collaborazione con il Blog Progetto Studio, un sito dedicato agli approfondimenti di tematiche giuridiche, fiscali e commerciali tenuto da professionisti e dedicato a professionisti ed imprese.

Assistenza legale e smart work. Più efficienza e minori costi.

30/04/2020 - Varie

Assistenza legale e smart work, un binomio a cui ci si dovrà abituare velocemente, non solo per le conseguenze dell’attuale […]

Amministrazione di Sostegno e Dopo di Noi: due studi del Notariato

Segnaliamo due interessanti Studi del Consiglio Nazionale del Notariato sulle tematiche ancora aperte dell’amministrazione di sostegno (Studio n. 623-2016/C, L’amministrazione di sostegno)…

Nuovo Codice Deontologico per gli avvocati. Cosa cambia per il cliente.

16/12/2014 - News, Varie

È in vigore da ieri il nuovo Codice Deontologico Forense, che introduce alcune importanti novità per gli avvocati.

Per quanto riguarda il rapporto con i clienti, sono ora previsti specifici obblighi sia per quanto riguarda le informazioni da fornire all’atto dell’assunzione dell’incarico e durante tutta l’attività professionale sia dal punto di vista della determinazione del compenso (con la reintroduzione del divieto di patto di quota lite).

PCT e notifica telematica (Il Sole 24 Ore, 6.10.2014) – Parlano di noi!

7/10/2014 - News, Varie

Eravamo stati i primi a parlare, in un articolo pubblicato all’indomani della pronuncia, dell’importante provvedimento del Tribunale di Mantova (Sez. Lav., n. 98 del 3.6.2014) in tema di notifica telematica e PCT. Ora, sull’edizione di ieri, è Il Sole 24 Ore a riproporre la vicenda, esaminandone i punti salienti.