News

Per l’amministratore di sostegno al via il deposito online!

Pubblicato il 13/03/2023

deposito onlineDeposito online anche per l’amministratore di sostegno!

In attuazione del PNNR, il 16 febbraio scorso è stato infatti approvato il decreto legge n. 13 (pubblicato sulla G.U. n. 47 del 24 febbraio 2023) che, in tema di digitalizzazione del processo, introduce importanti novità sull’amministrazione di sostegno, in particolare per quanto riguarda il deposito degli atti in tribunale.

In sostanza, in aggiunta ai metodi sino ad oggi possibili per depositare tali atti, – ossia direttamente in Tribunale, per il tramite di un Avvocato o, dove esistenti, presso gli sportelli di prossimità -, si introduce anche il deposito telematico (peraltro ad oggi utilizzabile in via sperimentale solo presso alcuni Tribunali).
Vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Deposito online delle istanze

Per richiedere la nomina di un amministratore di sostegno è possibile presentare un’apposita istanza senza la necessaria assistenza di un legale (ndr: assistenza, peraltro, consigliabile ed opportuna nei casi più complessi e in cui vi siano diverse questioni da gestire).
Se, fino ad oggi, era possibile rivolgersi direttamente in Tribunale o avvalersi dell’aiuto dei c.d. uffici di prossimità, le nuove norme di cui si è detto prevedono la possibilità che, a breve, il privato possa attivarsi autonomamente per depositare le istanze, avvalendosi del Servizio Tribunale Online predisposto dal Ministero della Giustizia.

Le persone fisiche che stanno in giudizio personalmente e non intendono quindi farsi assistere da un legale potranno utilizzare tale canale digitale in via del tutto autonoma e, sempre avvalendosi del portale, potranno ricevere tutte le comunicazioni e notificazioni da parte del Tribunale, così da non dover necessariamente disporre di un indirizzo pec.

È bene sottolineare che al momento tale servizio non è ancora attivo, dovendo essere ancora emanati alcuni provvedimenti regolamentari ed attuativi. Vi daremo, ovviamente, aggiornamenti a riguardo.

Ad ogni modo, quando sarà in funzione, il deposito online rappresenterà senza dubbio un importante strumento per consentire a chiunque e in tempi celeri di attivare la misura protettiva dell’amministratore di sostegno a favore di una persona fragile.