News
Codice Etico e di Comportamento dell’AdS
Perché un Codice Etico e di Comportamento dell’Amministratore di Sostegno?
L’idea, nata da un’intuizione della Dott.ssa Serena Zoboli dell’Ufficio Protezione Giuridica dell’ASST di Mantova, è quella di “condensare” in un documento i principi, valori e linee di comportamento cui devono ispirarsi gli Amministratori di Sostegno nello svolgimento del loro incarico e verso il quale orientare la propria condotta nell’interesse del beneficiario.
Il senso di un Codice Etico per gli Amministratori di Sostegno è quello di rendere ancora più evidenti lo scopo di servizio nell’interesse pubblico, il carattere solidaristico dell’impegno di volontario, il rispetto dei principi del volontariato oltre che di quelli democratici e costituzionali.
Il Codice Etico e di Comportamento dell’AdS realizzato dall’U.P.G. dell’Asst di Mantova, nelle persone della Dott.ssa Serena Zoboli e della Dott.ssa Simona Pezzali, con la collaborazione della Coordinatrice dei Giudici Tutelari del Tribunale di Mantova, Dott.ssa Valeria Monti, e dell’Avv. Matteo Magri, costituisce il primo documento di questo genere realizzato in materia di Amministrazione di Sostegno.
SCARICA IL CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO DELL’ADS