pubblicazioni

Pubblicazioni

Revisione delle norme in materia di filiazione – Ebook

Pubblicato il 30/01/2014

filiazioneIl 7 febbraio entrerà in vigore il decreto legislativo n. 154 del 28 dicembre 2013 (“Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, a norma dell’articolo 2 della legge 10 dicembre 2012, n. 219”), emanato a completamento dell’attività di revisione della materia già iniziato con la legge n. 219/2012.

Lo scopo di tali interventi è di eliminare le differenze di trattamento tra “figli naturali” (ossia quelli nati da genitori non uniti in matrimonio) e “figli legittimi” (nati da coppie sposate), così che tutti i figli possano avere lo stesso stato giuridico e che a tutti siano riconosciuti il diritto di essere mantenuti, educati, istruiti e assistiti moralmente, nonchè il diritto di crescere in famiglia e di mantenere rapporti significativi con i parenti.

Una delle novità più significative è l’abrogazione integrale degli artt. 155-bis – 155- sexies c.c., e dei commi 3, 4, 5, 8 – 12 dell’art. 6 l. div., che vengono sostituiti dagli articoli da 337-bis a 337-octies, che divengono il punto di riferimento per tutti i tipi di controversie in ambito di rapporti genitoriali, in quanto si applicano sia in caso di separazione e divorzio di coppie sposate, sia in caso di interruzione di convivenza tra persone non coniugate.

Un’altra novità consegue all’affermazione del diritto dei figli ad avere e mantenere rapporti con le famiglie dei genitori e comporta la legittimazione degli ascendenti a ricorrere al Tribunale nel caso in cui sia loro impedito “di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni”. Non si parlerà più di “potestà genitoriale”, ma di “responsabilità genitoriale”, espressione che meglio descrive il nuovo assetto dei rapporti genitori-figli, più improntato ad un’ottica di reciprocità di diritti-doveri tra gli stessi e meno connotato in termini di soggezione della prole.

Le novità sono dirompenti anche in materia successoria, poiché ora è riservato lo stesso trattamento ai figli legittimi e a quelli naturali, con abrogazione, ad esempio, della facoltà di commutazione concessa sinora ai figli legittimi.

Per conoscere tutte le novità introdotte dalla riforma, è possibile scaricare e consultare il nostro Ebook (in formato pdf).